Parco Archeologico di Paestum

Un’indimenticabile vacanza in Cilento,  in una terra ricca di storia, tradizioni e natura…

La posizione è ideale per conciliare piacevoli vacanze al mare con interessanti visite alla scoperta dei Templi Greci e delle bellezze naturali del Cilento.

L’Oleandri si trova nella zona costiera di Paestum. La posizione privilegiata dà accesso alla spiaggia privata raggiungibile con un sentiero all’ombra della pineta che costeggia il litorale. I Templi ed il Museo Archeologico di Paestum si trovano ad appena due chilometri. Un meraviglioso scenario vi accompagnerà durante una piacevole passeggiata all’insegna dell’arte e della bellezza! Nel raggio di un chilometro dalla struttura sono disponibili diversi servizi come bancomat, farmacia, minimarket, tabacchi, edicola, etc. Per una più ampia scelta a soli quattro chilometri è possibile raggiungere il centro, Capaccio Scalo.

All’Oleandri Resort ci impegniamo con passione per offrire alla famiglia una vacanza perfetta, anche al di fuori dell’hotel. Per questo il nostro servizio Concierge saprà proporvi tutti i giorni cosa vedere nel Cilento e dintorni, suggerendo le escursioni e gli itinerari più indicati per voi come quelli qui di seguito:

temp sun

Paestum rappresenta, con i suoi tre maestosi templi (Tempio di Hera, di Nettuno e di Athena) la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca. Possibilità di visita del Museo Archeologico Nazionale e della Basilica Paleocristiana.

 

 

lunedì 9 aprile 2018 ore 10:00 al Museo di Paestum
Può il patrimonio culturale contribuire alla creazione di forme profonde di comunicazione e comprensione tra gli uomini? E’ possibile che un’opera d’arte riesca a liberare le persone da impedimenti e barriere mettendole in contatto tra loro? Possono un museo ed un’area archeologica essere luoghi di apertura in cui ciascuno abbia l’occasione di esprimersi?
Il Parco Archeologico di Paestum è convinto di sì e continua a sviluppare il tema dell’accessibilità universale del patrimonio culturale in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2018.
PROGRAMMA:
a partire dalle ore 10:00, nella “sala cella” del Museo il direttore Gabriel Zuchtriegel presenterà il progetto del MIBACT “Fumetti nei Musei”: una collana di graphic novel, presto in distribuzione presso il Museo di Paestum, ideata per la didattica museale, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani, attraverso un linguaggio inedito, quale l’arte del fumetto. A disegnare il fumetto per il Parco Archeologico Paestum è stato il Dr. Pira, pseudonimo di Maurizio Piraccini, fumettista e scenografo.
A seguire interverranno sul tema dell’autismo e sull’accessibilità culturale:
Renata Florimonte, Dirigente Scolastico ITT Basilio Focaccia che ha avviato con il Pae dei percorsi di visita dedicati a ragazzi ipovedenti
Giovanna Celia, Direttore Didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno, – L’autismo in chiave strategico-integrata tra scienza e creatività
Giovanni Minucci, Associazione Cilento4all – Autismo e Accessibilità: esperienze di percorsi museali Autism Friendly
Anna Ferrara, Osservatorio cittadino di Cava de’ Tirreni sulla condizione delle persone con disabilità –L’iris, il messaggio, la speranza
Stefano Esposito, esperto in catalogazione di Beni Archivistici e Librari – L’iris tra mito e cinema
Cetty Ummarino, ideatrice di un itinerario turistico accessibile che comprende anche il sito archeologico di Paestum – Lavoro & Autismo: è possibile?

Nel corso della mattinata saranno proiettate alcune sequenze tratte dal film “Il mio piccolo genio” di Jodie Foster, sarà presentato un pannello multimaterico su base di legno con materiali di riciclo dal tema “Conversazione”, realizzato da studenti con disturbo dello spettro autistico dell’ITT “Focaccia” di Salerno e verranno piantati bulbi di Iris, fiore caro a Van Gogh artista autistico, come segno di speranza e di impegno costante del Parco Archeologico di Paestum ad ampliare l’accessibilità materiale e culturale.

pae.promozione@beniculturali.it   0828811023

www.museopaestum.beniculturali.it

Facebook: Parco Archeologico Paestum

Twitter: @paestumparco

Instagram: paestumtempli

http://www.museopaestum.beniculturali.it/eventi/

EVENTI MUSEO